Cos'è il larp

INFORMAZIONI PER CHI NON HA MAI GIOCATO CON NOI

Un larp (Live Action Role Play) o GRV (Gioco di Ruolo dal Vivo) è uno spazio in cui un gruppo di persone decide di raccontare una storia vivendola in prima persona. I partecipanti si incontrano per mezzo dei propri personaggi e le loro interazioni creano una narrazione.

Chi ama partecipare ad eventi Larp sperimenta un modo particolare di divertirsi: fingere di essere qualcun altro. In fondo è quello che i bambini fanno di continuo: “facciamo finta che”. In Briganti non faremo altro che rimuovere il tabù sociale secondo il quale agli adulti non è permesso fingere, mentire, interpretare, e su questo gettiamo le basi per un grande e imprevedibile racconto collettivo.

Briganti è proprio questo: un gioco del “facciamo finta che”, solo giocato da adulti. Il centro del gioco sei tu, insieme al personaggio che hai scelto di interpretare. Non occorre essere un attore né avere esperienza di recitazione. Fintanto che rimani nel tuo personaggio e reagisci a quello che succede intorno a te come se fosse reale, non puoi sbagliare. Una regola fondamentale è “Tutto è come lo vedi” (What You See Is What You Get). Tutto ciò che esiste nel mondo di gioco è presente fisicamente nel mondo reale. Allo stesso modo ogni azione che il tuo personaggio compie dovrà essere eseguita realmente. Non è ammesso mimare una pistola con le dita né descrivere a parole un’azione che si vuole compiere.

La cosa più bella di un evento come questo è che nessuno gioca da solo. Tutti costruiscono insieme una grande esperienza collettiva. Questo è l’unico vero scopo. Per questo tutti devono aiutarsi l’un l’altro a dare il massimo e a creare un’atmosfera grandiosa.

Ciascuno di noi ama stili diversi di gioco e molti mescolano approcci differenti man mano che giocano. Se non hai mai giocato o non hai uno stile preferito lasciati trasportare dal desiderio del momento, da quello che ti diverte, interessa o attira di più. Esistono tanti modi di affrontare il gioco e nessuno è giusto o sbagliato.

A volte ti piace trovarti immerso nella situazione, abbandonarti con la fantasia nell’atmosfera di una vita in un altro mondo. Altre volte preferisci agire, prendere in mano la situazione, architettare un assassinio o una ruberia: carica il tuo moschetto e sii pronto a tutto!

Un bel modo per divertirsi è vedere l’evento come uno spettacolo in evoluzione e creare scene intense e drammatiche per tutti. Divertiti a sorprendere te stesso e i tuoi compagni.

Il gioco è un evento immersivo: durante gli episodi non devi uscire mai dal tuo personaggio. Ogni tanto puoi decidere di prenderti il tempo per rilassarti e divertirti nei panni del tuo alter ego. Accantona per un momento i complotti e le ambizioni. Ridere, bere e ballare possono benissimo riempire tutto il tuo tempo di gioco. Però fai attenzione: tenerti alla larga dai guai non impedirà ai guai di trovare te…

Questo è un gioco per adulti: ci aspettiamo che non ti diano fastidio litigi furiosi, violenza simulata e scene raccapriccianti. Dopotutto siamo nel 1500, quasi 1600.

Tuttavia la tua integrità e la tua salute sono importanti e non ti verrà chiesto di subire situazioni che ti mettano a disagio. Così come sarai tu a creare le situazioni di gioco, sarai tu a decidere ogni volta quanto vuoi andare fino in fondo. Ma sappi che ognuno gioca in maniera diversa.

Briganti ti invita a interpretare una storia drammatica e avventurosa dove avrai l’opportunità di dare al tuo personaggio obiettivi grandiosi e metterlo così nelle condizioni di un fallimento spettacolare. Usala. Giocare un personaggio veramente perfido per poi fargli avere quello che si merita è catartico e divertente. La strada dell’idealismo senza compromessi o dei buoni sentimenti è poetica e potente anche e soprattutto se si conclude in tragedia.

Ricordati: tu non sei il tuo personaggio! Non avere paura di far compiere al tuo personaggio azioni meschine. Non prendere sul personale le sventure che il tuo personaggio subirà. Ogni azione che decidi di compiere o che ti capita di subire vive e muore nella realtà del gioco. Alla fine del gioco ci toglieremo le maschere, e ognuno abbraccerà il proprio traditore, riderà insieme al proprio nemico, si congratulerà con il proprio assassino, tutti orgogliosi di avere contribuito a una messa in scena irripetibile. Ma durante il gioco non avere freni: abbiamo ideato alcuni semplici metodi per giocare in sicurezza. L’unico limite sono le regole della decenza, del buon senso e della legge.

Siate presenti. Siate gentili. Lasciatevi andare.
TUTTO QUI. SIETE ADULTI. USATE IL CERVELLO. DIVERTITEVI!

(Liberamente tratto da Inside Hamlet e da Chaos League)