Dove e Quando

Ma... dove? Quando? Cosa si mangia? Dove si dorme? Qualcuno mi dica qualcosa!

Location

L’evento avrà luogo al Villaggio delle Stelle (Lusernetta, TO).

Pernottamento

Nella location di gioco ci saranno 40 posti letto per dormire in camerate con bagni in comune. Chi lo desidera durante il processo di iscrizione potrà richiederne uno al costo di 20€ per l’intero weekend. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento. Non è possibile dormire il giovedì notte al villaggio, ma se lo desiderate potrete fermarvi anche domenica notte, senza costi aggiuntivi (vedi paragrafo “aiutiamoci con lo smontaggio”). In alternativa spetterà al giocatore trovarsi una sistemazione in qualche struttura nei pressi del Villaggio delle Stelle.

Date e orari

Briganti – Anno de Gratie 1584 si terrà dal 21 al 23 agosto 2026.

I primi workshop inizieranno la mattina del venerdì alle 10:00, alle 12:00 ci sarà la segreteria, obbligatoria per tutti. Il gioco si concluderà la domenica alle 13:00.

10:00 — Incontro con i giocatori interessati per un workshop di musiche e balli tradizionali per l’evento. Nel caso non ci fossero abbastanza persone interessate questi workshop saranno annullati, in qual caso avviseremo per tempo.

12:00 — Incontro con i giocatori, segreteria, distribuzione di panini per il pranzo. L’arrivo entro le 12:00 è tassativo per tutti!

14:00 — Tutti in costume

15:00 — Workshop

18:00 — Speed larp (brevi scene di introduzione al gioco)

19:00 — Atto I – La Speranza in Festa, cena in gioco

01.00 — Fine Atto I 

11:00 — Brunch fuori gioco, già in costume

12:00 — Atto II – La Maschera e il Serpente, cena in gioco

01.00 — Fine Atto II

10:00 — Raduno già in costume

11:00 — Atto III – La Battaglia del Borghetto

13:00 — Ringraziamenti finali

13:30 — Pausa Pranzo

14:00 — Aiutiamoci con lo smontaggio!

21:00 — Afterparty, tammorre, caciocavallo, falò, vino e abbracci

Arrivo e parcheggio

Ci vediamo al grosso parcheggio sotto la salita che porta al Villaggio delle Stelle (NON andate direttamente al villaggio!).

Coordinate punto di ritrovo: 44.80467314740824, 7.242114652316033

Quando devo arrivare?

Tra le 11:00 e le 12:00 (preferibilmente non all’ultimo minuto :D). Dopo le 12:00 non possiamo più garantire il servizio navetta e si potrà raggiungere la location solo a piedi (45 minuti di passeggiata in salita).

Come funziona?

Nell’intervallo di tempo sopra citato troverete uno staff al parcheggio che organizzerà i passaggi per il Villaggio. Dato che non abbiamo un pullman per portare tutti, ogni guidatore porterà valigie e passeggeri al villaggio per poi tornare al parcheggio e lasciare la macchina (il viaggio dura 10 minuti). Da qui verrà infine portato da noi in location.

Per chi vuole partecipare al workshop danza: solo in questo caso ci si trova direttamente al Villaggio delle Stelle alle 10.30, poi riporteremo indietro le auto a workshop ultimato. Coordinate: 44.79278646653819, 7.2267392570673294

Aiutiamoci con lo Smontaggio!

Non sapevamo dove o come dirlo, quindi ve lo diciamo qua, che noi briganti siamo gente semplice. Nessun membro dello Staff sarà pagato per realizzare questo larp. La quota di partecipazione contribuisce esclusivamente alle spese vive di sostentamento dell’associazione e di realizzazione dell’evento. Quindi sì… questo larp viene letteralmente donato dalle persone che lo organizzano, mettendo a disposizione di tutti il loro tempo libero. 

Questo accade perché Proxima è un insieme di soci volontari, uniti da un obiettivo comune. Ti piace lo spirito della nostra community e vuoi darci una mano con la realizzazione di Briganti? Leggi di seguito!

Alla fine dell’evento non ci sarà subito l’after party: serviremo un pranzo veloce per rimetterci in forze prima di iniziare lo smontaggio, tutti assieme. 

La partecipazione allo smontaggio non è obbligatoria, ma è una parte importante del larp. Si tratta di un piccolo gesto per te, ma aiuta moltissimo gli organizzatori dell’evento e permette all’associazione di offrire esperienze indimenticabili a un prezzo mai esagerato.

E tra una scatola da riempire e una coperta da piegare, arriveremo tutti insieme alla sera, dove ci sarà la vera festa. Accenderemo il falò, metteremo il caciocavallo sul fuoco, inizieremo a ballare e passeremo una splendida serata assieme.

Ovviamente, per chi vuole fermarsi a dare una mano, l’alloggio per la notte di domenica sarà completamente gratuito. Grazie a tutti e buon brigantaggio!

Iscrizioni e costi

Le iscrizioni si effettuano sulla piattaforma gestionale di Proxima.

L’evento prevede 61 posti come personaggi principali e 20 posti come personaggi leggeri (o “filler”).

  1. Accedi al nostro Gestionale: se è la tua prima volta, crea il tuo profilo e fai richiesta di iscrizione all’associazione (vedi punto 2) – ti consigliamo di farlo prima che aprano le iscrizioni.
  2. Iscriviti all’evento: il posto rimane riservato finché la tua iscrizione all’associazione non sarà approvata.
  3. Se non sei già socia/o, iscriviti all’associazione (l’approvazione può richiedere alcuni giorni, quindi se non ti arriva subito la conferma non preoccuparti!).
  4. Versa la quota relativa all’evento dalla tua area riservata.
  5. Una volta avvenuto il pagamento, la tua iscrizione sarà confermata via email.

Costi

I costi previsti per partecipare prevedono tre fasce di prezzo:

Quota personaggio principale — 180€.

Quota personaggio principale — 200€.

Questa quota comprende una donazione all’associazione. Se la scegli avrai la gioia di sapere che hai dato una mano in più a noi e a Proxima. Che la Madonna delle Grotti ti benedica!

Quota personaggio leggero — 130€.

I personaggi leggeri (anche definiti Filler) non hanno coinvolgimento diretto nelle trame, e sono tenuti a coprire un personaggio principale in caso di disdetta di un altro partecipante, anche a ridosso dall’evento.

Per disiscriversi da Briganti è necessario inviare una mail a proxima.larps@gmail.com.

Se un nuovo giocatore si iscriverà all’evento coprendo il vostro posto (extra inclusi), vi verrà restituito il 70% dell’importo versato. Nel caso si dia disdetta e non si presenti un sostituto, non verrà eseguito alcun rimborso fino alla fine dell’evento. Al termine del larp verrà erogato un numero di rimborsi pari al numero di personaggi effettivamente coperti, in ordine di disdetta. Il rimborso sarà fino al 70% della quota versata.

A partire da gennaio 2026 ti ricorderemo di attivare la tua tessera associativa annuale di 10€, che include la copertura assicurativa (RC) necessaria per partecipare al larp. La tessera sarà valida per tutti gli eventi di Proxima del 2026, da gennaio a dicembre.