Cos'è Briganti

Informazioni su gruppi di gioco e personaggi

Il tuo personaggio

In questo gioco interpreterai una persona che si troverà ad essere dalle parti del Borghetto nell’estate del 1584, per i motivi più disparati: potrebbe essere ad esempio un abitante della zona, un soldato spagnolo di stanza o un viaggiatore di passaggio.

Ti verrà fornita una descrizione del personaggio, che includerà una breve introduzione della sua vita passata, le relazioni con altri personaggi, le ambizioni personali, e alcuni spunti con i quali dare avvio al tuo gioco. La Scheda del Personaggio è il punto di partenza per l’azione. Definisce la rete sociale, la posizione, i ruoli e i valori del tuo personaggio all’inizio del gioco. Tuttavia non è un copione da seguire alla lettera: lo svolgimento del gioco e le scelte che farai potranno portarti in luoghi inaspettati.

Potrai scegliere il personaggio a partire da un Teaser, una descrizione pubblica accessibile a tutti. Qualche mese dopo riceverai in privato tutte le informazioni riservate solo a te. Il Teaser descrive come il personaggio viene percepito dalla sua comunità, qual è la sua facciata esteriore, e contiene informazioni note a tutti i giocatori.

Quando riceverai la scheda completa, nota solo a te, potresti scoprire che il personaggio che interpreti non è esattamente quello che sembra, ha lati nascosti che lo rendono più complesso. Dato che la scelta del personaggio da interpretare si basa sui teaser pubblici, abbiamo creato alcuni tag per descrivere certe caratteristiche non pubbliche del personaggio, che potrebbero essere una discriminante nel decidere se interpretarlo o meno.

Alcuni esempi di personaggi tra cui potrai scegliere:

Col brigantaggio, la civiltà contadina difendeva la propria natura, contro quell’altra civiltà che le sta contro e che, senza comprenderla, eternamente la assoggetta: perciò, istintivamente, i contadini vedono nei briganti i loro eroi.

- Carlo Levi

Genere del personaggio

Per via dell’ambientazione storica i personaggi saranno identificati fin dal teaser come maschili o femminili. Non è necessario che il genere del giocatore corrisponda al genere del personaggio. Al momento dell’iscrizione ti chiederemo di scegliere il genere del personaggio che vuoi interpretare: abbiamo infatti un numero predeterminato di personaggi femminili e maschili.

Personaggi principali e personaggi leggeri

Al momento dell’iscrizione, potrai scegliere tra due tipi diversi di personaggi: principali e leggeri. I personaggi leggeri (anche detti Filler) costano decisamente di meno, sono personaggi a tutti gli effetti con una scheda completa di dettagli e legami, ma non sono fondamentali per nessuna trama principale, quindi una loro eventuale assenza non creerà problemi per lo svolgimento della storia.

Un personaggio leggero può essere scelto anche se il gioco non è ancora sold out, ma nel caso vi siano personaggi principali da coprire, i giocatori cui è stato assegnato un personaggio leggero saranno cooptati per ricoprire quei ruoli e non potranno tirarsi indietro (cercheremo di assegnare nel caso il personaggio da coprire al giocatore col personaggio leggero il più simile possibile per costume e spirito di gioco). Il prezzo del biglietto rimarrà ovviamente invariato.

Concretamente: scegliere un personaggio leggero significa pagare di meno, ma garantire agli organizzatori che, nel caso di assenze, si è disposti a cambiare personaggio anche all’ultimo momento per coprire un ruolo principale, fondamentale allo svolgimento della storia. Anche se si giocherà un personaggio leggero, i workshop e la segreteria del venerdì sono comunque obbligatori. Nota che i personaggi leggeri saranno indicati sul portale gestionale di Proxima con la dicitura “Filler“.

Gruppi di Gioco

Per dare meglio un’idea del tipo di personaggi che saranno presenti all’evento, riportiamo i teaser dei gruppi di gioco tra cui i giocatori potranno operare le loro scelte.